Letture d’autrice nelle scuole e con le scuole

Incontri con dirigenti e docenti e rappresentanti studenti per diffondere la storia delle donne e dei loro primati e per far conoscere alle classi il bando del concorso nazionale “Sulle vie della parità”

.

“Le Mille: i primati delle donne”, di Ester Rizzo 

Approfondisci.

8 A -UNA STRADA PER RITA.jpg

Lodi, libreria Sommaruga - Letture ad alta voce di biografie di donne che per prime hanno realizzato un progetto, hanno ottenuto un riconoscimento, un'onorificenza, un incarico politico o lavorativo, un titolo di studio. Quelle che per prime si sono cimentate in mestieri e professioni di esclusivo dominio degli uomini, sfidando coraggiosamente pregiudizi e tabù: dalla scienza alla politica, dal giornalismo all'arte, dallo sport alla religione, dalle viaggiatrici alle premio Nobel... (8 marzo 2017). 

Nell’auditorium dell’IIS JF Kennedy di Monselice (PD), il 27 gennaio 2018, alla presenza di circa 500 studenti, presentazione del libro, con particolare attenzione alla sezione relativa alle scienziate. 

Letture presso il Centro Civico di Cerro al Lambro in occasione dell’incontro “Bici e parità di genere” organizzato da Fiab, istituto Benini e le “Cicliste per caso” (9 febbraio 2017).

Attività di disseminazione nelle scuole siciliane a cura del gruppo toponomastico di Noto/Avola: all’IC Melodia di Noto, all’incontro con la Dirigente ha fatto seguito un secondo incontro con docenti interessate/i e la richiesta di svolgere un’attività in occasione del 25 novembre, poi realizzata con studenti delle terze classi. All’IIS Majorana di Avola, la docente responsabile della piattaforma e-Twinning chiede di inserire un progetto di Toponomastica femminile da sviluppare con partner europei. All’IIS Archimede di Rosolini da quest’anno è in atto un progetto su donne e lavoro; abbiamo già definito per l’1 marzo un incontro con le classi con Ester Rizzo per “Camicette bianche” e “Le ricamatrici”. 

L’IC Aurispa di Noto sta inserendo il progetto di Toponomastica femminile nel nuovo PTOF. Incontro di lettura all’IC De Amicis di Avola (4 dicembre 2018). Presso l’IC Capuana di Avola, all’incontro con la Dirigente è seguito, il 12 dicembre 2018, un appuntamento con docenti dei dipartimenti di scuola dell’infanzia, primaria e media inferiore. 

Sono in via di programmazione altri incontri con dirigenti, docenti e studenti di altre scuole del territorio.

Analogo progetto è in corso di realizzazione in Sardegna su iniziativa del gruppo di Cagliari.

“Una strada per Rita” di Maria Grazia Anatra e Viola Gesmundo

Approfondisci.

8 B - una strada per Rita2.jpg

Laboratorio didattico per scuole primarie in Toscana, Lombardia, Piemonte e Puglia: dalla lettura del libro “Una strada per Rita” all’animazione, dalle successive attività di ricerca territoriale e produzione elaborati alla richiesta di intitolazione alle amministrazioni locali.

ALBANO LAZIALE (RM) - 25 novembre 2017, Retro Bottega di TUedIO, via della Vignetta 21/23, nel giorno Internazionale contro la violenza sulle donne, un appuntamento per le bambine e i bambini con lettura di “Una strada per Rita”.

FOGGIA – Progetto interscolastico che ha previsto per diversi mesi letture, laboratori e realizzazione di materiale vario con molte scuole primarie e secondarie di primo grado della città e della Provincia.

GRISIGNANO DI ZOCCO (VI) – 29 Settembre 2017 – Nell’ambito della maratona regionale di lettura dal titolo Il Veneto legge, lettura di “Una strada per Rita” con le bambine e i bambini della quarta classe della scuola primaria G. Toaldo.

IMOLA – Nell’ambito del Convegno nazionale di Tf tenutosi a Imola, il 26 ottobre 2017, c/o la Biblioteca Casa Piani, quaranta bambine e bambini delle scuole primarie del territorio hanno partecipato al laboratorio narrativo ed espressivo su Una strada per Rita, disegnando su grandi fogli la città dei loro desideri.

LODI - 7 aprile e 17 maggio 2018 - Nell’ambito dell'iniziativa “Riparkiamolo”, il gruppo lodigiano di Tf organizza la lettura animata all'aperto, con la tecnica del kamishibai.

Nell'ambito della XXXI Rassegna di Teatro delle Scuole (14-19 maggio 2018), le classi 4A della primaria Don Gnocchi e 3E del liceo Maffeo Vegio presentano: “Il Viale delle Giuste, a fianco di Una strada per Rita”.

TORINO - 2 Dicembre 2018. All’interno del Festival dell’Educazione si è scelto di dedicare tempo e spazio alla promozione della lettura sin dalla prima infanzia. Tra gli altri libri è stato letto “Una strada per Rita”.

VILLA BASILICA (LU). Lettura di “Una strada per Rita”, laboratorio e successivo impegno della scuola primaria che chiede all’amministrazione comunale e ottiene, il 30 maggio 2018, l’intitolazione di una piazza alle Maestre filatrici di seta.

Altre letture

 8 C - Letture.jpg

12 marzo 2015 – Lettura recitata di brani da “Camicette Bianche”, presso il Cinema Melegnano, a cura di una rappresentanza di studenti dell’istituto Benini di Melegnano e presentazione del libro.

24 maggio 2015 – Lettura recitata di “Lettere delle Partigiane”, presso la Piazza del Castello Ursino a Catania, nell’ambito della manifestazione “Piazza dei Libri”, a cura di una rappresentanza di studenti dell’istituto Vaccarini.

1o novembre 2016 – Lettura delle “Lettere delle Donne della Resistenza”, presso l’Archivio Nazionale di Stato di Catania, a cura di una rappresentanza di studenti dell’istituto Vaccarini. 

25 novembre 2016 -Lettura di “Parole di donne contro il femminicidio”, presso il Giardino delle Giuste e dei Giusti nella Piazza Cavour di Catania, a cura di rappresentanze di studenti dell’Istituto Vaccarini e del Liceo della Comunicazione Lombardo Radice di Catania. 

11 aprile 2017 – Lettura di brani da “Io ci sono” di e con Lucia Annibali, aperta alla cittadinanza, presso il Teatro “La Corte dei miracoli”, a cura dell’istituto tecnico Benini di Melegnano.  

16 dicembre 2017 - Salotto letterario, biblioteca Moby Dick, Garbatella – Roma, con la partecipazione di docenti e studenti del liceo Socrate.

8 marzo 2018 - Lettura di brani da “Camicette bianche”, ITE Bassi, Lodi, in occasione di una lettura scenica dal titolo “Voci di donne”.

Ogni anno nella settimana del 25 novembre dal 2008, presso l’istituto C. F. Cazzulani di Lodi in collaborazione con la biblioteca della scuola, letture varie concernenti figure femminili della storia (Sorelle Mirabal), pensieri e scritti di donne contemporanee (Margherita Hack, Rita Levi Montalcini), aggiornamenti e fatti di cronaca con le donne come protagoniste in antagonismo a ogni forma di violenza.