Her Story, Her Voice - 12 agosto 2016
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:WikiDonne/Her_Story
Nell'ambito del 2016 International Youth Day, May Hachem, wikipediana egiziana, ha promosso un grande evento organizzato dalla comunità wikipediana e sostenuto dall'United Nations Women, volto a ridurre il Gender Gap in Wikipedia, incrementando la quantità e qualità di voci in essa presenti su donne e tematiche femminili.
L'iniziativa principale si è tenuta presso l'UN Women Headquarter a New York, dalle ore 9,30 alle 17, ed è stata affiancata da molti altri eventi locali così come da una sessione collettiva virtuale di scrittura di voci (virtual Edit-a-Thon).
Al flash mob italiano, dalle 15,30 alle 23, aderisce Toponomastica femminile, che ha organizzato nella settimana precedente l’evento, una formazione di base a distanza per associate e associati, guidando una ventina di partecipanti alla compilazione di nuove voci, alla traduzione di voci esistenti in altre lingue, all’ampliamento di biografie, all’inserimento di immagini.
Toponomaste/i partecipanti
Susanna e Camelia (formatrici).
Maria Pia (facilitatrice).
Daniela, Candida, Loretta, Rita, Marina, Danila, Livia, Roberta, Annamaria, Valeria, Virginia, Federica, Nadia, Alessia, Monia, Laura, Mauro (associate/i).