CONCORSI

Toponomastica femminile indice ogni anno il concorso Sulle vie della parità, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ad atenei e centri di formazione, per riportare alla luce la presenza di donne significative per la storia e la cultura del Paese. Il concorso nazionale consente a ogni Regione/Provincia/Comune di personalizzare il bando e adattarlo al proprio territorio. Per non limitare la creatività e favorire l'interazione con le realtà locali, restano aperti molti spazi sia in merito alle modalità di lavoro, sia a eventuali collegamenti con associazioni esterne.

Per ogni proposta di collaborazione rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

È stato pubblicato il bando per la XII edizione del Concorso Sulle vie della parità 8 marzo 2025. La cerimonia di premiazione, a cui sono invitate tutte le scuole partecipanti indipendentemente dall’esito del concorso, si terrà a Roma venerdì 11 aprile 2025, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (indirizzo, aula e orari verranno comunicati successivamente). I migliori lavori saranno pubblicati sulla rivista Vitamine vaganti (www.vitaminevaganti.com) e/o su altri supporti cartacei o digitali. Singoli, gruppi e classi vincitrici riceveranno diplomi di merito, libri e/o premi degli sponsor.
Bando
Allegati

Qui trovate il Bando dell'XI edizione del concorso "Sulle vie della parità". La   cerimonia   di   premiazione, a cui  sono invitate tutte le scuole partecipanti indipendentemente dall’esito del concorso , si   è tenuta   a   Roma,   il  19 aprile 2024,  presso l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, via Principe Amedeo, 182, Roma.  I migliori lavori sono pubblicati sulla rivista Vitamine vaganti

Il 27 aprile a Roma - presso l'Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, via Principe Amedeo, 182 - cerimonia di premiazione delX Concorso didattico Sulle vie della paritàQui l'articolo che ne parla

Il 17 ottobre a Roma - presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Via del Castro Pretorio, 20 - seconda premiazione del X Concorso didattico Sulle vie della parità.

LA X edizione del Concorso “Sulle vie della parità” 2022 si è conclusa. Tutti i progetti  sono stati valutati dalla giuria. Entro il mese di settembre saranno inviati diplomi di merito e premi alle classi vincitrici. Vitamine vaganti continuerà a pubblicare i lavori migliori di questa edizione fino al termine del 2022.

La premiazione della IX edizione del Concorso si è tenuta in presenza a Roma, il 14 ottobre 2022, aperta a rappresentanze delle diverse istituzioni scolastiche e cittadine, con la presentazione dei lavori premiati, presso l'aula Volpi dell'Università Roma 3. Qui l'articolo che illustra la bella giornata, che ha visto l'affluenza di più di duecento partecipanti, studenti, docenti, famiglie e autorità scolastiche.

L’VIII edizione del Concorso “Sulle vie della parità” 2021 si è conclusa. Tutti i progetti  sono stati valutati dalla giuria. Entro il mese di settembre saranno inviati diplomi di merito e premi alle classi vincitrici. Vitamine vaganti continuerà a pubblicare i lavori migliori di questa edizione fino al termine del 2021.


Questa primavera 2020, che ha visto l’annullamento o la sospensione di una miriade di eventi, iniziative, attività, spettacoli… (oltre che scuole e attività lavorative) ha immancabilmente colpito anche l’invio dei lavori scolastici del VII Concorso “Sulle vie della parità” e la bella cerimonia di premiazione a Roma, avvenuta ogni anno, nei mesi di aprile o maggio, dall’indizione del concorso a partire dall’a.s. 13/14, con la prima premiazione il 26 maggio 2014, presso l’Università Roma 3. In realtà la straordinaria resilienza delle scuole, soprattutto delle/dei docenti, capaci di mantenere vivo il rapporto con le/gli studenti e dare un grande senso e valore a ciò che rischiava di perdersi completamente, nello shock e nello sconforto generale, ha permesso la conclusione di tanti lavori iniziati in presenza e terminati, con più fatica ma alla fine anche con più soddisfazione, con la modalità della didattica a distanza.

Leggi tutto...

Il 30 aprile 2019, nella sede dell’Università degli Studi Roma Tre – Scienze della Formazione, in via Principe Amedeo, 184, aula 9 – ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del sesto concorso nazionale “Sulle vie della parità”.

Leggi tutto...

Il 27 aprile 2018, dalle ore 10,00 alle 16,00, si è svolta la cerimonia di premiazione del quinto concorso nazionale “Sulle vie della parità”, nella sede dell’Università degli Studi Roma Tre - Scienze della Formazione, via Principe Amedeo, 184, aula 9. Nei corridoi sono state allestite le mostre fotografico-documentarie: Donne in musica e Le madri costituenti.

Leggi tutto...

Il 28 aprile 2017, nella sala messa a disposizione dal MIUR in viale Trastevere, 76 – Roma, dalle h 10,30 alle h 17,00, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei migliori lavori che hanno partecipato alla IV edizione del cncorso "Sulle vie della parità”. 

Leggi tutto...

Il 26 aprile 2016, nell'Aula Magna della facoltà di Lettere dell'Università Roma3 si è svolta la cerimonia di premiazione delle scuole che hanno partecipato alla terza edizione del concorso "sulle vie della parità".

Leggi tutto...

Venerdì 29 maggio 2015, nell'Aula Magna del Rettorato, Università ROMA TRE, dalle h 11 alle 16,30,  si è concluso, con la cerimonia di premiazione dei vincitori, il concorso "Sulle vie della parità", edizione 2014/2015.

Leggi tutto...

Lunedì 26 maggio 2014, nell’Aula Magna del Rettorato, Università ROMA TRE, dalle ore 11.00 alle 15.00, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Sulle vie della parità“, edizione 2013/14, che ha visto una straordinaria adesione da tutta Italia, da scuole primarie a licei, dall’Università ad associazioni culturali.

Leggi tutto...