Il modello può essere modificato a seconda delle esigenze locali. Se ritenete di apportare sostanziali modifiche, inviateci i vostri commenti affinché diventino patrimonio di tutte noi.
Gentile Sindaco,
il gruppo Toponomastica femminile, che conta oltre 6000 aderenti e il patrocinio dell’ANCI, attraverso ricerche di storia locale e censimenti toponomastici segnala e suggerisce alle amministrazioni comunali figure femminili meritorie di intitolazioni stradali, affinché i luoghi urbani offrano nuovi modelli di riferimento alle giovani generazioni.
Bambine e ragazze, oggi, diversamente dai loro coetanei, difficilmente possono identificarsi con donne di spessore culturale nei loro percorsi quotidiani, dove incontrano quasi esclusivamente riferimenti a madonne e sante, associate a modelle e manichini.
Anche la toponomastica può dare il proprio contributo a superare modelli culturali stereotipati e conformisti e a creare una cultura non discriminante nei confronti delle donne. Promuovere figure femminili di rilievo contribuisce a portare un valore aggiunto al miglioramento della società e della cultura. L’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica, infatti, danneggia sia l’autostima delle giovani, sia l’economia del Paese, non favorendo la realizzazione e l’imprenditorialità dei talenti femminili.
E’ con questo spirito che Le chiediamo di intitolare uno spazio (o un edificio) pubblico a …………………………………. la cui vita si è distinta per .....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Augurandoci un Suo pronto interessamento,
Le forniamo i nostri recapiti e riferimenti per ogni eventuale comunicazione.
Distinti saluti.
Maria Pia Ercolini, Referente nazionale (indirizzo posta elettronica)
……………………………, Referente regionale/provinciale (indirizzo posta elettronica)
Toponomastica femminile
http://www.facebook.com/groups/292710960778847/