DONNE DI PENNA E PENSIERO SULLE STRADE DEL MONDO
La mostra intende testimoniare la dimensione storica del pensiero e della scrittura femminile, dell’emancipazione della donna, del suo coraggio e della sua intelligenza. E racconta la chiarezza e, nel contempo, la complessità dei linguaggi da loro usati, il loro impegno civico, la loro sensibilità. Lo sguardo di donna testimonia un modo differente di abitare e raccontare il mondo, uno sguardo non neutrale, sganciato dai canoni dello sguardo maschile, desideroso di superare il varco che la cultura di una sola parte dell’umanità ha voluto imporre.
L’UNIVERSO FEMMINILE TRA STORIA E POLITICA
Il nostro passato, così come il presente, è ricco di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell’umanità, offrendo il loro genio per il progresso sociale, partecipando attivamente alla vita politica, lanciandosi in imprese rivoluzionarie. Questa mostra vuole rendere omaggio alle tante donne, spesso sconosciute, che hanno lasciato il segno, sia in Italia che nel mondo, contribuendo a cambiare il corso degli eventi: protagoniste indiscusse, accanto a figure rimaste nell’ombra, oscurate dalla presenza ingombrante di notevoli compagni. Donne forti, coraggiose, che attraverso le loro azioni hanno influenzato le sorti di nazioni e popoli, donne sicure di sé, che hanno affrontato pericoli e talvolta la morte, pur di difendere i loro ideali, improntati sempre ai valori della solidarietà, della tolleranza, dell’impegno civico.
DONNE E ARTI
Questa mostra va a contrastare un’immagine della donna non rispondente alla realtà, solitamente confinata allo stereotipo che la lega al mondo domestico o al ruolo seduttivo. Vuole invece diffondere una rassegna della ricchezza di risorse che le donne hanno apportato in tutti i settori dell’arte con la loro creatività. I valori, le immagini, le sensazioni che le donne hanno prodotto e producono attraverso l’arte non sono ancora oggi abbastanza conosciuti. E’ necessario, dunque, favorire la diffusione dell’arte delle donne, promuovendone la visibilità; sia per offrire alle nuove generazioni modelli reali in cui riflettersi, per rafforzare la stima di sé e del proprio genere, sia per dare vita a un nuovo immaginario femminile, che ci faccia comprendere la particolare visione del mondo offerta dagli occhi delle donne.