Molti i seminari e i convegni universitari cui l’associazione interviene. Atenei di Roma (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre), Cassino, Viterbo, Pavia, Venezia, Camerino, Padova, Palermo, Catania, Cagliari.
Esperienze nazionali
Le mostre di Tf a scuola
Molte le mostre recentemente portate nelle scuole laziali, lombarde, venete, siciliane e negli atenei.
Letture d’autrice nelle scuole e con le scuole
Incontri con dirigenti e docenti e rappresentanti studenti per diffondere la storia delle donne e dei loro primati e per far conoscere alle classi il bando del concorso nazionale “Sulle vie della parità”
Wikipedia
Nell'enciclopedia online Wikipedia mancano molte voci legate alla cultura femminile e basso è anche il numero di donne che vi scrivono.
Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola
Per la memoria delle donne e degli uomini che hanno lottato per costruire un mondo di Pace, Uguaglianza, Libertà, Toponomastica femminile e Fnism-Catania, con altre associazioni, hanno indetto nel 2015, e portato avanti fino a oggi a livello internazionale, il progetto che si è concluso per ciascuna annualità con una manifestazione, presso il Palazzo della Cultura di Catania, alla quale hanno preso parte delegazioni delle scuole partecipanti, italiane ed europee.
Memory Street International
MEMORY STREET INTERNATIONAL
Le carte in questione riproducono 40 volti femminili di donne meritevoli – 10 scienziate, 10 artiste, 10 figure storico-politiche, 10 letterate – e 40 targhe stradali con i loro nomi; vi si aggiungono 8+8 carte jolly che verranno definite, caso per caso, dai/dalle partecipanti.
Convegni nazionali – partecipazione studentesca
NAPOLI – Nell’ambito del V Convegno nazionale “Cambi di rotta” hanno partecipato alla formazione con interventi e attività diverse studenti delle seguenti scuole:
Liceo Scientifico Mercalli, Napoli
Liceo Classico Garibaldi, Napoli
IIS Mennella, Casamicciola Terme (NA)
ITS Fermi, Portici (NA)
Bandi nazionali e internazionali
Nel 2017/2018, Toponomastica femminile ha partecipato al progetto We-MApp, al liceo Pascal di Pomezia, imperniato sullo studio della toponomastica femminile del territorio in collaborazione con CIRSES, OXFAM, CORA ROMA. Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno, i Comuni coinvolti; otto le scuole: liceo Pascal, scuola media Orazio e scuola elementare Trilussa di Pomezia, istituto tecnico Trafelli e scuola media di Nettuno, scuola media di Anzio, scuola media di Ardea, liceo Innocenzo XII di Anzio.
Concorso nazionale Sulle vie della parità
Bandito con FNISM prima e con SIS in seguito, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, agli atenei, a enti e centri di formazione, è giunto nell’anno scolastico 2018/19 alla sua VI edizione. Patrocinato dal Senato o dalla Camera dei Deputati (premiato c/o università romane e al MIUR), è finalizzato a promuovere la ricerca storica locale e restituire visibilità alle donne meritevoli del passato.