Memorie
La storia e la memoria femminile sono mutilate e incomplete, quando non del tutto cancellate. Spesso le giovani generazioni non conoscono quanto, in passato, è stato costruito in termini di espressioni culturali, ricerche scientifiche, esperienze politiche, battaglie civili e sociali, ignorano quanto le donne hanno contribuito alla definizione del mondo in cui viviamo.
Illuminare di luce nuova i traguardi e le conquiste raggiunte dalle donne nel passato può guidare verso il rafforzamento dei rapporti intergenerazionali, verso la difesa delle eredità ricevute e può concorrere a far rispettare il valore delle differenze, sviluppando al tempo stesso un pensiero critico alternativo ai dominanti modelli maschili e femminili, ancora fortemente stereotipati e conformisti.
Attraverso testi biografici e momenti ludici, questo spazio vuole contribuire a riequilibrare i nostri saperi riscoprendo le memorie femminili, affinché alle donne del passato sia riconsegnato il giusto riconoscimento.
Vogliano le donne felici ed onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori ed alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata felicità!
Cristina Trivulzio di Belgioioso
PROFILI
Dalle targhe stradali alla ricostruzione delle storie femminili.
PRIME DONNE
Per arrivare ad essere Le Prime la strada è sempre stata molto tortuosa e in salita.
LE COSTITUENTI