Un progetto, nato dalla partecipazione ad un bando di concorso della regione Lazio, che prevede importanti tipologie di intervento:
- iniziative didattiche, cicli di incontri e corsi di formazione nelle scuole e/o nei
comuni del territorio;
- visite virtuali e altre attività da remoto, realizzazione di piattaforma tematica
fruibile online, didattica e consultazione a distanza, presentazioni pubbliche in
streaming, realizzazione di pubblicazioni e documentazione in digitale;
Centro-Sud
Roma.
Percorsi didattici per le scuole di Roma Capitale.
“Orienteering: lungo sentieri di parità”: è il progetto rivolto ad alunne e alunni delle primarie. Attraverso il trinomio gioco-sport-cultura bambine e bambini sono stati portati ad acquistare consapevolezza di quanto le donne hanno ideato, inventato, realizzato, e a sviluppare un pensiero critico alternativo ai modelli maschili o a quelli femminili stereotipati e conformisti.
Nel Lazio.
Nel 2015 è stato pubblicato da EUS grazie al contributo della regione Lazio il volume “Itinerari didattici ad Albano Laziale in ottica di genere”, nell’ambito di un progetto rivolto alle scuole, finanziato sempre dalla regione. Il progetto, che aveva per argomento “I linguaggi di genere”, è partito il 13 febbraio del 2014 al comune di Formia ed è continuato presso il locale liceo Vitruvio Pollione con vari incontri, aventi per tema svariati ambiti di linguaggi, fino al 24 febbraio 2015. Tale volume, rielaborato in una fase successiva da autrici diverse, costituisce un primo embrione della collana “Le guide di Toponomastica femminile”.