Nel 2015 è stato pubblicato da EUS grazie al contributo della regione Lazio il volume “Itinerari didattici ad Albano Laziale in ottica di genere”, nell’ambito di un progetto rivolto alle scuole, finanziato sempre dalla regione. Il progetto, che aveva per argomento “I linguaggi di genere”, è partito il 13 febbraio del 2014 al comune di Formia ed è continuato presso il locale liceo Vitruvio Pollione con vari incontri, aventi per tema svariati ambiti di linguaggi, fino al 24 febbraio 2015. Tale volume, rielaborato in una fase successiva da autrici diverse, costituisce un primo embrione della collana “Le guide di Toponomastica femminile”.
Tra i progetti finanziati dalla Regione Lazio, due si sono svolti nell’anno scolastico 2016/17: “Tracciare la rotta. Percorsi di parità” (liceo Joyce di Ariccia e IIS Pertini Falcone di Roma), e “Pianeta donna” (liceo Machiavelli di Roma), consistenti in percorsi di orientamento e di pari opportunità nelle scuole.
Il progetto “Tracciare la rotta. Percorsi di parità” ha previsto incontri di orientamento rivolti alle classi delle due scuole coinvolte nel progetto, con la collaborazione di GeS (laboratorio di Grammatica e sessismo, Università di Tor Vergata). Questo il tema centrale: “Comunicare al femminile: scrivere per i giornali, scrivere per la rete, scrivere per
wikipedia”. È stato attivato un corso di formazione sulle tecnologie informatiche e sul turismo on-line. A conclusione del progetto, i lavori multimediali prodotti dalle classi sono stati messi in rete.
Il progetto “Pianeta Donna”, consistente in percorsi di orientamento sulla cultura delle pari opportunità, è stato realizzato in APS con la Rete per la Parità e il Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali – Università Sapienza. La formazione docenti è stata realizzata in incontri presso l’Università Roma Tre, e la facoltà di Lettere Università La Sapienza, Roma, Laboratorio Studi di genere “La differenza insegna”. Le attività sono state concentrate in sei giornate tematiche, in cui esperte ed esperti hanno dibattuto insieme alle cinque classi partecipanti sull’impegno professionale femminile. A conclusione, ogni classe ha prodotto un lavoro multimediale.
Nell’ambito del bando pubblico “Comunità solidali” (2018), della Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale, Toponomastica femminile è partner nel progetto Open Cori. Per lo sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, Tf organizza, tra le diverse attività un laboratorio narrativo e ludico (storytelling) con bambine/bambini, giovani e studenti, una serie di interviste e una mostra cittadina, coinvolgendo tra le/gli associate/i, due curatrici, due giovani educatrici e un fotografo.