Didattica-Piemonte

 

2016/2017

 21 maggio 2017. Animazione e laboratorio per bambine/i sul libro “UNA STRADA PER RITA” con l’autrice, Maria Grazia Anatra, l’illustratrice, Viola Gesmundo e l’editrice Donatella Caione presso il Salone del libro di Torino. 

Concorso nazionale “Sulle vie della parità” IV edizione a.s. 2016/17. Partecipazione di 7 classi appartenenti a diverse scuole della provincia di Biella, dove il bando è stato diffuso per iniziativa della Consigliera di parità locale. I lavori sono stati presentati il giorno 8 marzo 2017, in occasione della Giornata della donna, nell’Aula Vecchia della Provincia di Biella. I primi due classificati sono stati presentati e premiati a Roma il 28 aprile 2017 nella sala messa a disposizione dal Miur, in viale Trastevere 76. Si tratta di una classe dell’Enaip Biella, che con la guida dell’insegnante Giovanna Fulcheri ha condotto una ricerca sulla figura di una fotografa biellese di fine ‘800, producendo un video, una relazione e una presentazione in power point con una proposta di intitolazione, e della classe III A della Scuola media di Pralungo che ha rintracciato la figura di una guida alpina del luogo, in ricordo della quale  ha progettato una originale sistemazione di un sentiero, con relativa proposta di intitolazione. L’insegnante Vittoria Cassardo ha coordinato il lavoro, insieme a due colleghi. 

2015/2016 

Concorso nazionale “Sulle vie della parità” III edizione a.s. 2015/16. Partecipazione delle classi IVA e IVB della Scuola Primaria Pivano di Saluzzo (Cn), guidate dalle rispettive insegnanti, con un interessante progetto in collaborazione con le istituzioni cittadine. Le scolaresche hanno ottenuto un incontro con il Sindaco di Saluzzo Calderoni, cui hanno proposto di intitolare il teatro cittadino a Magda Olivero (Saluzzo 1910 - Milano 2014), soprano di fama internazionale. Il progetto della scuola Pivano è stato premiato a Roma il 26 aprile 2016, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma 3 con il primo premio per la sezione digitale. Il 6 ottobre 2016 ha avuto luogo, a Saluzzo, la cerimonia di intitolazione del teatro a Magda Olivero. 

2014/2015 

Concorso nazionale “Sulle vie della parità” II edizione a.s. 2014/15 . Partecipazione di un gruppo interclasse di  studenti e studentesse del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Torino che hanno scelto l’insegnamento alternativo alla religione. Il gruppo, guidato dall’insegnante Donatella Carpintieri, ha condotto una ricerca sulle donne scienziate, giungendo a una simbolica intitolazione degli spazi scolastici, ed è stato premiato il 29 maggio 2015, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma 3, ottenendo il primo premio di “toponomastica interna”. 

STUDENTI 1     Screenshot 2017-05-31 08.19.24

5 marzo 2014, intervento didattico presso l’aula magna dell’Istituto Professionale Statale  Colombatto, via Gorizia 7, Torino, con il coinvolgimento di 8 classi quarte. L’attività ha avuto una durata complessiva di 4ore, dalle 8 alle 12, in due incontri successivi, ognuno dei quali ha interessato 4 classi. L’attività, programmata in occasione della Giornata della donna, aveva lo scopo di sensibilizzare le scolaresche ai temi della parità di genere ed è stata svolta da Loretta Junck, referente di Tf per il Piemonte, in collaborazione con le insegnanti delle classi interessate. Alla proiezione e al commento delle slide di Maria Pia Ercolini “Il genere invisibile” è seguito un colloquio/ dibattito con le studentesse e gli studenti.