Venerdì 29 maggio 2015, nell'Aula Magna del Rettorato, Università ROMA TRE, dalle h 11 alle 16,30, si è concluso, con la cerimonia di premiazione dei vincitori, il concorso "Sulle vie della parità", edizione 2014/2015.
Le adesioni sono arrivate da tutta Italia, dalle scuole primarie alle Università, ad associazioni femminili; è stata registrata una preferenza verso la modalità digitale: tantissimi i lavori in ppt e i video, in cui gli stessi ragazzi si sono improvvisati giornalisti e speaker televisivi e ci hanno raccontato la storia di tante donne ingiustamente dimenticate. Tanti anche gli elaborati artistici, disegni, dipinti, collages, manifesti, plastici, sempre accompagnati da ricerche approfondite sulla biografia delle donne riscoperte a cui si chiedeva di intitolare vie, giardini, piste ciclabili, rotonde. Una giuria scelta ha esaminato i lavori pervenuti e più di 300 tra alunni, docenti, dirigenti scolastici e genitori sono arrivati a Roma nella giornata conclusiva per ricevere il premio.
Sono stati premiati:
2 gruppi universitari; 24 scuole superiori; 12 scuole medie inferiori; 7 scuole primarie; un circolo interculturale.
Grazie ai loro lavori abbiamo scoperto tante figure femminili dimenticate, che pur hanno contribuito ad arricchire la vita culturale del loro paese, tante poete, scienziate, artiste, educatrici, donne di legge, ma anche semplici cittadine che hanno dato esempi di sacrificio e di altruismo.