MEMORY STREET INTERNATIONAL
Le carte in questione riproducono 40 volti femminili di donne meritevoli – 10 scienziate, 10 artiste, 10 figure storico-politiche, 10 letterate – e 40 targhe stradali con i loro nomi; vi si aggiungono 8+8 carte jolly che verranno definite, caso per caso, dai/dalle partecipanti.
Il kit fornito da Toponomastica femminile prevede la costruzione del gioco e il suo utilizzo di gruppo, nella fascia d’età 7-18 anni. Potrà essere prodotto in classe, in biblioteca, al doposcuola e in ogni contesto che includa un insieme di giovani.
Il livello di difficoltà può variare per età: si riduce, limitando le categorie inserite o il numero di carte per categoria, si accresce prevedendo una breve presentazione biografica delle figure femminili.
Il gioco si pone l’obiettivo di educare al rispetto dell’altra/o e delle altre culture, favorire l’interscambio culturale, in ottica di genere, tra giovani di provenienze diverse, rimuovere gli stereotipi che costituiscono il terreno di coltura della violenza contro le donne e avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni locali attraverso piccole azioni di cittadinanza attiva.
La costruzione autonoma del gioco, a partire dal kit, consente un apprendimento attivo e basato sulla scelta di figure solitamente ignorate dai canoni della cultura mainstream; fa conoscere, attraverso un percorso ludico e creativo, il valore di donne significative e meritevoli presenti in tutti e 5 i continenti, fa riflettere sull’importanza di conservarne la memoria pubblica.
Le istruzioni di seguito riportate si riferiscono a un gruppo medio di 25 persone, ma il gioco potrà essere adattato a insiemi più esigui.
Le regole del gioco qui
VERSIONE OUT-DOOR