Attività 2022

PRESENTAZIONE ATTIVITÀ 2022

Il 2022 è stato per Tf un anno di “rinascita” delle attività associative in presenza, dopo il lungo periodo pandemico e post-pandemico, durante il quale, tuttavia, l’associazione ha operato con risultati straordinari. Lo ha fatto cercando costantemente nuove aperture verso l’esterno e agendo nel contempo all’interno, sorretta da un interesse autentico e necessario al confronto dialettico e dalla diffusa volontà di promuovere una vera parità di genere per una crescita continua e di valore.

I risultati conseguiti sono naturalmente il frutto del notevole lavoro svolto dai gruppi territoriali, dalle loro corrispondenti, dalle associate e dagli associati, le cui attività hanno fatto crescere Tf, sia in termini di visibilità che di condivisione degli obiettivi associativi che hanno coinvolto le scuole, le università, le Amministrazioni comunali, le agenzie formative e altre associazioni, ecc.

Tre sono stati gli ambiti all’interno dei quali Tf ha operato:

SENSIBILIZZAZIONE 

In ben 59 località diverse, sparse sul territorio nazionale, sono state allestite le nostre mostre; più di 30 aree, tra vie, giardini, rotonde, vicoli, ecc., e 5 Camere d’autrice sono state intitolate a figure femminili; Calendaria è giunta alla sua 2ª edizione e continua ad uscire settimanalmente la seguitissima rivista online Vitamine vaganti. Altri patentini sono stati rilasciati a nostre affezionate autrici.

E’ stata promossa nuovamente la Campagna 8 marzo 3 donne 3 strade, per diffondere la consapevolezza dell’importanza della toponomastica rispettosa del genere e promuovere la conoscenza sui temi di parità e diritti, contro il sessismo e gli stereotipi che ingabbiano il pensiero soprattutto delle giovani generazioni. È stata avviata la campagna Una strada per Miriam.

FORMAZIONE

Numerosi percorsi progettuali sono stati rivolti alla formazione, per educare a comprendere il significato di parità e diritti delle donne, a riconoscere per contrastarle le varie forme di discriminazione e violenza contro le donne e per aiutare a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per diventare cittadine e cittadini impegnate/i nella promozione della parità di genere.

Molto interessanti si sono rivelate le attività svolte in ben 25 scuole, per contrastare l’assunzione di modelli stereotipati nella costruzione dell’immaginario femminile. I progetti sono stati svolti in collaborazione sia con altre associazioni sia con le amministrazioni locali, in una costruttiva interazione formativa e in una dimensione civica e politica.

Sono state stipulate Convenzioni universitarie con le università di Roma Tre, Tuscia, Cassino e Lazio meridionale, Sapienza, Siena Stranieri, Pisa, Pavia e sottoscritte iscrizioni agli albi delle Regioni Lazio, Lombardia e Campania, della Provincia di Padova, dei Comuni di Padova, Chioggia e dei Municipi romani: 4, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15.

Molto interessante e partecipato il convegno organizzato a Padova dal titolo Strada sicura. Sguardi di genere, sul concetto di cura: genere e cura, città e cura, cura di sé e del pianeta. Il convegno ha inteso intende incrociare formazione, medicina di genere-specifica, urbanistica e ambiente, nella direzione di una città che si prenda cura di sé e di chi ci abita.

È stato interessante partecipare anche ad altri 5 convegni esterni.

Con entusiasmo e grande partecipazione di centinaia di alunne e alunni è stata accolta e condivisa la IX edizione del Concorso Sulle vie della parità, che quest’anno ha visto pure la partecipazione dell’Istituto italiano statale di Barcellona, il Liceo scientifico “Edoardo Amaldi”, con il video Donne “combattenti” nella toponomastica di Barcellona, sulla storia di quattro donne importanti che hanno vissuto a Barcellona nel periodo della guerra civile spagnola e del franchismo.

PROMOZIONE DI EVENTI

Sono veramente tanti gli eventi, gli incontri, le iniziative e le attività sociali e culturali che Tf ha organizzato in questo periodo, con l'obiettivo di valorizzare le donne e il loro contributo allo sviluppo della società. Per conoscerli basta accedere a questo link https://www.toponomasticafemminile.com/sito/index.php/iniziative/eventi/eventi-2022

Salotti letterari, reading, incontri, dibattiti e conferenze, presentazioni, mostre e pubblicazioni varie, patrocini ad attività esterne (75, di cui circa 30 con la presenza di Tf) hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi. Si tratta di attività di grande spessore culturale e alta qualità formativa e informativa, che bene hanno risposto ai bisogni della comunità, coinvolto un numero sempre maggiore di simpatizzanti nella nostra pagina Fb e di iscrizioni, a mantenendo alta la credibilità dell'associazione e creando relazioni con altre organizzazioni e istituzioni.

Sono stati avviate oltre 20 collaborazioni e partenariati con Enti, Istituzioni e associazioni per la realizzazioni di progetti e iniziative

Numerosi i bandi ai quali Tf ha partecipato con candidature che quasi sempre si sono aggiudicati i primi posti.

Podcast con interessanti interviste hanno coinvolto alcune delle nostre associate