APRILIA

13 dicembre, Liceo "Meucci" - Nella prima sezione della mostra è stato presentato in parte "LE VIE DELLA PARITÀ - LE DONNE DEL NOVECENTO SULLE STRADE DI ROMA",  lavoro che gli alunni e le alunne di quattro istituti superiori romani hanno svolto, aderendo all’invito di Toponomastica Femminile, nell'anno scol. 2013/14, ed esposto in vari luoghi della città di Roma. Nella seconda sezione, "LE VIE DELLA PARITÀ NEL LAZIO - LABORATORIO BIOGRAFICO E FOTOGRAFICO DESTINATO A STUDENTI DEL LICEO STATALE ANTONIO MEUCCI DI APRILIA", accanto alle foto è stata lasciata una pagina bianca, su cui studenti del liceo scriveranno la biografia della donna ricordata nella targa.

Alla inaugurazione della mostra, dopo i saluti del dirigente scolastico, sono intervenute Teresa Vergalli, staffetta partigiana all'età di 16 anni, che ha raccontato episodi della sua esperienza antifascista, e Livia Capasso, referente del gruppo Toponomastica Femminile, che ha illustrato gli obiettivi, le modalità di lavoro e i risultati delle ricerche del gruppo e ha voluto ricordare alcune figure di artiste, presenti nelle targhe esposte. 

La mostra di Aprilia è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio. Determinazione n. G05009 del 16.12.2013 - Progetto n. 184 “Linguaggi di Genere” - CUP H82D14000000002 

 

 Aprilia  Aprilia1  Aprilia2