Chioggia
La mostra di Chioggia “Sulle vie delle parità” è parte di un progetto didattico più ampio, che ha previsto la realizzazione del primo convegno in Veneto di Toponomastica femminile con l’incontro della referente nazionale Maria Pia Ercolini e la presentazione alla cittadinanza della situazione toponomastica veneta.
In concomitanza è stato indetto un Bando di concorso locale, dal titolo “Sulle vie della parità a Chioggia”, rivolto alle scuole medie di I° e II° grado, finalizzato a riscoprire e valorizzare le tracce delle presenze femminili nella storia e nella cultura della città.
La mostra è stata inaugurata sabato 23 novembre 2013 alla presenza del Sindaco Giuseppe Casson e dell’Assessora Silvia Vianello, con il patrocinio del Comune di Chioggia e della Regione del Veneto, in collaborazione con la FNISM e Toponomastica femminile.
Le foto (ca. un centinaio provenienti da tutte le regioni d’Italia) sono state suddivise in aree tematiche (figure storiche e politiche, donne della letteratura, poetesse, musiciste, partigiane, donne dello spettacolo e dell’arte, scienziate, ecc…) e allestite su 11 pannelli di legno nell’androne del Palazzo municipale di Chioggia. La mostra è terminata domenica 24 novembre 2013.