ROMA - 2016
"Donne e lavoro"
al CC Euroma 2 (23 gennaio/12 febbraio)
Patrocinata dal IX Municipio di Roma, Assessorato alla cultura e ai diritti, la mostra ha espostofoto di targhe stradali dedicate a figure femminili, poete, giornaliste, politiche, artiste, educatrici, sportive … immagini sul tema del lavoro femminile, corallare, gelsominaie, tabacchime, balie, portatrici d’ardesia, accanto a pittrici, musiciste, astronaute, scienziate, imprenditrici, donne sempre di grande talento, eppure sconosciute ai più; ancora lavori di studenti della facoltà di Architettura della Sapienza presentati al concorso “Sulle vie della parità”.
All’ inaugurazione erano presenti Fabrizio Martinelli, presidente dell’Ordine interregionale chimici Lazio Abruzzo Umbria Molise, ed Elisabetta Strickland, ordinaria di Algebra all’Università Tor Vergata di Roma, oltre a una rappresentanza del IX Municipio, e a Maria Pia Ercolini e Livia Capasso, presidente e vicepresidente Toponomastica femminile.
“Donne nelle arti”
Teatro Palladium (14-17 aprile)
In occasione del Festival Le Compositrici (14-17 aprile), “Donne nelle arti”, parte della più ampia mostra “Donne e lavoro", è stata allestita al teatro Palladium di Roma, integrata con approfondimenti sulle donne nel teatro e nella musica, con foto e brevi biografie di compositrici, direttrici d’orchestra, registe, attrici di teatro; hanno collaborato a questa sezione la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il DAMS e il DSF dell’Università Roma Tre, con interventi del Conservatorio “Piccinni” di Bari.
Al di là di ogni catalogazione, l’intento è stato quello di mettere in luce la natura versatile delle donne artiste, del loro talento creativo, che si è fatto strada nei campi più svariati, dalle Arti maggiori a quelle minori, nonostante l’imperante predominio maschile.
“Il Mese delle Stem - Le studentesse vogliono contare!”
“Ragazze in volo”
Proposta di Toponomastica femminile e della Rete per la Parità
Installazione per una settimana in ciascuna sede (quindi massimo in 4 scuole di Roma), della mostra fotografica “Donne e scienza”, di Toponomastica femminile, arricchita dalla visione di un video sul progetto di risparmio energetico degli aerei.
Il 14 marzo, alle ore 14, sarà inaugurata all’Istituto “Machiavelli”, piazza Indipendenza, Roma, dove resterà per una settimana, per passare poi ad altre scuole.
Dal 31 marzo fino al termine dell'anno scolastico, la mostra sarà esposta al Liceo "Tito Lucrezio Caro", via Venezuela Roma.