America

- C -

- Maria Luisa Caceres Diaz de Arismendi: (1799-1866) la prima donna sulle banconote venezuelane.

 

- Lidya Chapin Taft: fu, nel 1756, la prima donna votante legale in America. Lidya votò almeno tre volte in una Assemblea Cittadina del New England (Wikipedia suffragio femminile).

 

- Eugenia Charles: (1919-2005) la prima (e unica) Prima Ministra di Dominica dal luglio 1980 al giugno 1995. E' stata anche il Primo Ministro che è rimasto in carica più a lungo nella nazione e con un mandato senza interruzioni. E' stata anche la prima avvocata di Dominica.

 

- Laura Chinchilla: la prima donna eletta alla presidenza della Repubblica del Costarica. E' nata nel 1954. E' stata anche Vicepresidentessa e Ministra di Grazia e Giustizia.

 

Jacqueline Cochran: aviatrice e pioniera del volo femminile, è la prima donna a superare la barriera del suono il 18 maggio 1953.

 

 - Annie Cohen Kopochovsky:(1870-1947) è stata la prima donna a girare il mondo in bicicletta; madre di tre figli, fu anche una vera donna d’affari che riuscì a promuovere la sua impresa tanto da diventare celebre.

 

- Bessie Coleman: estetista di Chicago, nel 1920 fu la prima donna americana e la prima donna di colore a ottenere il brevetto di pilota. Per ottenerlo, dovette emigrare in Francia, perché nessuna scuola americana l’aveva accettata.

 

- Eileen Collins: è stata la prima donna a guidare uno shuttle nel 1995. Americana, nel 1999 tornò nuovamente nello spazio ma questa volta nelle vesti di comandante della missione.

 

 

- Misty Copeland: la prima étoile nera dell'American Ballet Theatre (giugno 2015).