America
- D -
- Nancy D'Alesandro: coniugata Pelosi (Baltimora, 26.3.1940), politica italo-americana, democratica, femminista. Dopo il matrimonio e il trasferimento a San Francisco, ha cresciuto cinque figli e poi si è dedicata alla politica attiva, raggiungendo una serie di record: prima donna capogruppo del Partito Democratico in una delle due Camere del Parlamento; prima donna, prima californiana, prima italo-americana a divenire Speaker (Presidente) della Camera dei Rappresentanti (2007-2011). Grazie a questa carica è anche stata la donna che ha raggiunto il più alto grado nelle istituzioni politiche federali americane.
- Maria Das Gracas Silva Foster: nel 2012 è stata la prima donna a ricoprire la carica di Amministratore Delegato del colosso petrolifero brasiliano Petrobas, una delle principali compagnie di petrolio al mondo.
- Mary Davenport-Engberg: prima direttrice d'orchestra. Debuttò il 24.04.1921 sul podio della Seattle Civic Symphony Orchestra in concerto al Seattle's Metropolitan Theatre.
- Amelia Denis De Icaza: la prima donna panamense a pubblicare le sue poesie (1836-1911).
- Marieta De Veintimilla: la prima donna ad aver esercitato un forte potere in Ecuador negli anni in cui scoppiò la guerra civile (1882-1883).
- Eloisa Diaz Insunza: (1866-1950) la prima studentessa a frequentare l'Università in Cile e la prima donna a diventare medica, nel 1887, sia in Cile che in tutta l'America Latina.
- Mildred Dresselhaus: la prima donna a ricevere il massimo riconoscimento (medaglia d’onore dell’anno) dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) dalla fondazione dell’organizzazione nel 1917, per la sua leadership e i suoi contributi in molti campi della scienza e dell'ingegneria (giugno 2015).
- Ava DuVernay: prima donna afro-americana a vincere il premio per la miglior regia al Sundance Film Festival nel 2012.