America

- H - 

- Becky Hammon: la prima donna assistant coach in Nba.

- Sophia Hayden: è la prima donna americana a laurearsi al MIT nel 1890. E’ nata nel 1868 ed è morta nel 1953. E’ stata la vincitrice del Concorso per il “Palazzo delle Donne” per L’Esposizione Universale di Chicago del 1892. Il premio in denaro che ricevette fu notevolmente inferiore a quelli elargiti ai colleghi maschi. Venne premiata “per la delicatezza di stile, gusto artistico, genialità e per l’eleganza della hall interna”. Dopo l’Esposizione la sua opera sarà distrutta mentre le opere dei suoi colleghi verranno smontate e ricostruite altrove. Delusa e amareggiata da ciò, si ritirerà dal mondo dell’architettura.

- Katharine Hepburn: la prima ed unica donna ad aver vinto quattro premi Oscar. Nacque ad Hartford, la capitale del Connecticut, il 12.05.1907 ed è morta il 29.06.2003 a novantasei anni, dopo aver deliziato il suo pubblico per più di sessant’anni con una carriera incredibile, nella quale è riuscita a imporre la propria personalità e a far rispettare la propria dignità di donna e di artista. È una delle attrici più importanti della storia del cinema.

 

- Pamela Hepburn: la prima donna capitana del porto di New York.

 

- Matilde Hidalgo De Procel: (1889-1974) la prima donna a laurearsi in Ecuador (1913), la prima a votare in un'elezione in America Latina (1924) e la prima ad avere una carica elettiva nella sua nazione, l'Ecuador (1941).

- Lynn Hill: statunitense, prima donna e primo essere umano a scalare il Nose El Capitan (California) in libera.

 

- Michelle Howard: prima donna afroamericana ammiraglio a quattro stelle.

 

Emily Howard Stowe: prima donna a poter esercitare la professione medica in Canada.