Asia

- B -

- Vera Baboun: la prima sindaca di Betlemme. Ha dichiarato in un’intervista: “Le donne hanno esperienze che possono mettere a disposizione della cittadinanza ed è quindi importante che partecipino alla vita politica”.

Vandana Bahadur Maida: è stata la prima donna eletta leader del suo Panchayat locale in India (una sorta di consiglio del villaggio). 

- Sara Bahayi: prima donna tassista in Afghanistan (febbraio 2015).

- Sirimavo Bandaranaike: prima donna premier della storia, eletta nello Sri Lanka il 20 luglio del 1960. 

 

- Asenath Barzani: la prima donna rabbina della storia ebraica (1590-1670).

- Mareya Bashir: prima donna Procuratrice Generale della provincia di Herat, in Afghanistan. 

Jamila Bayaz: la prima donna capo della polizia afghanistana.

 

- Kiran Bediprima donna indiana ad entrare nel servizio di polizia nel 1972, prima donna Direttrice Generale di un carcere a Nuova Delhi nel 1993 e prima donna scelta dalle Nazioni Unite come consulente per la polizia civile nel 2003. Nelle elezioni del 7 febbraio 2015 a Delhi è stata la candidata del Partito Popolare per il governo della città.

  

- Benazir Bhutto: prima donna a ricoprire l'incarico di Primo Ministro non solo in Pakistan ma nell'intero mondo islamico. Nacque a Karachi il 21 giugno 1953 e morì, assassinata, in un attentato a Rawalpindi il 27 dicembre 2007. Ad Islamabad le è stato intitolato l’aeroporto internazionale (Wikipedia).

 

- Maryana Bint Fathallah Bin Nasrallah Marrash: la prima donna siriana a pubblicare una raccolta di poesie e anche la prima donna a scrivere sui quotidiani arabi (1848-1919).