Italia
- V -
- Simonetta Vaccari: prima donna Prefetta di Varese nel 2008.
- Lucia Valerio: nel 1931 la prima italiana ad aver vinto gli internazionali d'Italia.
- Ondina Valla: la prima atleta italiana a conquistare una medaglia d'oro olimpica negli 80 metri a ostacoli, alle Olimpiadi di Berlino del 1936
- Andreina Vanni: livornese, morta a 65 anni nel 1998, è stata la prima grande manager dell’editoria italiana; è stata direttrice editoriale della Rusconi e - con Mondadori - dal 1976 ha rilanciato “Grazia “ e “Epoca”.
- Wilma Venturi: è stata la prima donna assunta in RAI come radiocronista.
- Elsa Vesco: prima donna nominata Presidente del Tribunale di Bolzano. L’incarico è stato conferito nel mese di Dicembre 2013. La Vesco ha 51 anni, due figli adolescenti ed è entrata in Magistratura nel 1988.
- Valentina Vezzali: la prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d'oro olimpiche consecutive.
- Marta Vincenti: prima sindaca di Genova e prima donna presidente della Provincia di Genova.
- Roberta Vinci: prima tennista italiana, in coppia con Sara Errani, campionessa nel doppio femminile di tennis a Wimbledon nel luglio 2014.
- Franca Viola: la prima donna che rifiutò il cosiddetto "matrimonio riparatore". Nata ad Alcamo il 9 gennaio 1947, è diventata per tale ragione un simbolo dell'emancipazione delle donne italiane.
- Miriam Vitello: prima donna a vincere, nel 2012, il premio della SIF (Società Italiana di Fisica).
A Giuseppina Vittone Li causi non risulta intitolata alcuna via.
Fonti
http://www.ilcaleidoscopio.infoNotizie_giuseppina_vittone_li_causi_ricordo_di_partigiana_luciano_li_causi___stata_protagonista_ma_non___stata_primadonna_?idNews=feb70e83-5a2a-4646-a78b-b057a498e6d1#.VETQAGd_uSohttp://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/09/10/la-partigiana-deputata-che-rifiuto-soldi-dellars.html
Ester Rizzo, Storie di donne siciliane – Giuseppina Vittone Li Causi, La Vedetta, Agosto 2014
- Luciana Viviani: la prima donna candidata a Napoli nel 1946. Nel 1948 è stata tra le uniche quattro donne in Parlamento.
- Alma Vivoda: è stata la prima donna italiana a "cadere" nella Resistenza antifascista. Dopo la sua morte, una Brigata prese il suo nome ma, ad oggi, a Trieste nessuna strada risulta intitolata a lei. Solo a Chiampore, frazione di Capodistria, le hanno intitolato una via.
- Lucia Votano: la prima donna a dirigere i laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso. È nata in Calabria e si è laureata in Fisica nel 1971. Ha partecipato alla realizzazione di importanti esperimenti in varie parti del mondo. Nel settembre 2009 è stata la prima donna chiamata a dirigere i laboratori di Fisica Nucleare allestiti nel Gran Sasso.