Foggia.
Ottobre 2017 – Viola Gesmundo, illustratrice di “Una strada per Rita”, partecipa al Buck Festival di Letteratura per l'infanzia intervenendo alla Tavola Rotonda e conducendo alcuni laboratori con classi di scuola primaria e secondaria inferiore della città.
Dall'8 al 14 Marzo 2018, c/o la Biblioteca Provinciale La Magna Capitana, le classi di molte scuole della provincia visitano la mostra "Una strada per Rita", aperta al pubblico presso l'Area Mostre della Biblioteca.
A partire dai laboratori legati al testo e dalla mostra correlata, si diffondono percorsi di cittadinanza attiva su tutto il territorio provinciale.
L'8 marzo 2018, nell'Auditorium della Biblioteca Provinciale La Magna Capitana i ragazzi e le ragazze di alcune classi di scuola primaria e secondaria inferiore presentano con le loro insegnanti al pubblico e all'assessora il progetto su cui hanno lavorato nelle settimane precedenti basato sulla ricerca di figure femminili importanti ma poco note della storia della città. In particolare presentano video, plastici, disegni e cartelloni realizzati.
Il 23 maggio 2018, bambini e bambine della scuola S. Giovanni Bosco consegnano all’assessora, al Presidente della Commissione Toponomastica e alla Presidente della Consulta per le Pari Opportunità le richieste di intestazione di nuove strade.
Il 26 novembre 2018, alla presenza delle insegnanti e di una delegazione delle classi che hanno partecipato al progetto, il Sindaco di Foggia inaugura il Piazzale Luisa Panniello, una delle donne rappresentative della storia della città che bambini e bambine hanno scelto nella ricerca condotta con le loro insegnanti. Il Sindaco si è impegnato a dedicare altre strade ad altre donne individuate durante la realizzazione del progetto.
Noci (BA)
Le scuole primarie di Noci, Positano e Giovanni XXIII, e la media Pascoli, visitano e commentano la mostra sulle intitolazioni femminili della Puglia, visionano e discutono il filmato sulle Costituenti e partecipano al concorso “Sulle vie della parità”, con il contributo e l'entusiasmo del Sindaco Nisi, che ha intitolato due strade ad Antonietta De Pace, gallipolina, e a Domenichella Fusillo, prima consigliera a Noci. A seguito di queste iniziative, la scuola media Gallo si interessa alla toponomastica femminile e intende partecipare alla futura edizione del concorso.