Storie frammentarie, storie dimenticate, storie cancellate: sono quelle delle donne.
Per rompere il tetto di cristallo che copre le strade delle nostre città, vogliamo raccogliere
biografie femminili che possano ispirare e guidare i Comuni italiani verso una nuova toponomastica.
All'interno di questa sezione troveranno posto i nostri articoli,
pubblicati su testate sensibili ai temi di parità e democrazia ambientali.

 

Dol's Magazine logo-DDF Il carrettino delle idee
logo-bradipodiario  logo-imPagine Sardegna Democratica
logo-noidonne  logo-wister  logo-sardegnasoprattutto
logo-ecoscuola   logo-osservatore
  logo-malgradotutto

Sottocategorie


 
Dol's Magazine
Dol's Magazine si è occupata di Toponomastica femminile dagli esordi del gruppo, annunciandone la nascita il 20 gennaio 2012 e divulgandone poi le diverse iniziative.
A partire dal mese di luglio dello stesso anno, la rivista ospita una rubrica dedicata a Vie e disparità,
con approfondimenti sui diversi contesti toponomastici regionali, provinciali e comunali.
Raccogliamo in questo spazio tutte le pubblicazioni inerenti.
 
 


 
ddf
Altra collaborazione sicilana che si è aperta ai contributi nazionali ed internazionali è quella con DDF (Discorsi, Donne, Filosofe)una rivista trimestrale  online, coordinata da Pina La Villa, di approfondimento che attraversa le discipline filosofico-storico-sociali, in ottica di genere, con una attenzione particolare all'attualità politica. Dal suo terzo numero ospita uno spazio dedicato alle iniziative di Toponomastica femminile. I prossimi interventi su DDF riguarderanno le iniziative romane e poi quelle siciliane, in vista del II Convegno nazionale di Toponomastica femminile.
 
 


 
logo-ilcarrettinodelleidee2
La collaborazione di Toponomastica femminile con ilcarrettinodelleidee.com di Dino Sturiale - giornale online messinese vivace e battagliero, attento alle differenze e a quella di genere soprattutto – è stata subito una intesa vera su temi condivisi: alla toponomastica femminile è dedicata una rubrica che ospita articoli scritti da studenti, docenti e toponomaste.
Gli articoli raccontano esperienze didattiche e formative, iniziative culturali e civiche; talora hanno un impianto biografico: raccontano storie, poco note o inedite, di donne straordinarie. L’interesse suscitato dalla rubrica ha aperto nuove collaborazioni, anche con atenei e mondo dell’associzionismo.
 
 


 
<Sardegna Democratica
La collaborazione tra Sardegna Democratica e Toponomastica femminile, iniziata con la campagna 8 marzo: 3 donne, 3 strade,
a partire dal 5 luglio 2012 ha assunto carattere continuativo.
In questo spazio raccogliamo tutti gli articoli settimanali editi che sottolineano
diversi aspetti delle intitolazioni sarde, presenti e proposte.
 
 


 
 logo-leggendaria
La rivista Leggendaria ha dedicato il suo numero 95 a Toponomastica femminile
dando conto del lavoro realizzato dal gruppo, delle molte iniziative in corso,
delineando i profili di tante donne straordinarie
delle quali i luoghi delle nostre città dovrebbero arricchirsi.
 
 


 
logo-ecoscuola
La collaborazione fra Toponomastica femminile e FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti), che risale agli esordi del gruppo, ha trovato un naturale approdo fra le pagine de L’eco della scuola nuova, periodico trimestrale della Federazione fondata nel 1901 da Gaetano Salvemini e Giuseppe Kirner. Il periodico ha dato voce alle numerose iniziative messe in campo da Toponomastica femminile: dalla campagna “8 Marzo, 3 donne 3 strade” del 2012, al I Convegno nazionale di Roma, dal progetto “Le vie della parità. Le donne del Novecento sulle strade di Roma”, finanziato dalla Commissione delle Elette del Comune di Roma, alle numerose mostre fotografiche organizzate in diverse città italiane.
 
 


 
logo-bradipodiario
Nel febbraio del 2013 iniziava una collaborazione tra Toponomastica femminile,  RBE (Radio Beckwith Evangelica) e Bradipodiario, blog legato alla radio attraverso il redattore Giuseppe Rissone. Dall'11 settembre 2013 la collaborazione con Bradipodiario è diventata continuativa.
Gli articoli, che escono regolarmente il secondo mercoledì di ogni mese, hanno come oggetto la toponomastica e la presenza femminile nelle valli valdesi.
 
 


 
logo-sardegnasoprattutto
Dal mese di settembre 2013 Toponomastica Femminile è stata invitata a collaborare ad una nuova rivista on line. Il primo articolo della rivista Sardegna Soprattutto ha visto la luce il 27 settembre e dal 5 ottobre sono iniziate le pubblicazioni firmate dalle nostre autrici. La partecipazione alla rivista può considerarsi l’ideale continuazione della precedente esperienza con Sardegna Democratica, conclusasi nella primavera scorsa. Sardegna Soprattutto si occupa di tutte le tematiche che riguardino la Sardegna: cronaca, letteratura, geografia, linguistica, biografie, politica e, grazie alla nostra collaborazione, anche di toponomastica.
 
 


 
logo-noidonneNOI DONNE 
 
 


 
logo-wister


Dal mese di ottobre 2015 sulle pagine WISTER ha inizio una nuova collaborazione: con Toponomastica Femminile verranno ricordati i luoghi delle città che richiamano alla memoria figure femminili, portatrici di sapere e di cambiamento nello scenario italiano (e non solo)