LEONILDE IOTTI

Di Giulia Salomoni

Leonilde Iotti nasce a Reggio Emilia nel 1920 da una famiglia di condizioni non agiate; il padre è un ferroviere perseguitato dal regime fascista per le sue idee socialiste, e deve fare molti sacrifici per consentire alla figlia di terminare gli studi presso la facoltà di Lettere dell'Università Cattolica di Milano. 

Leggi tutto...

ANGELA GOTELLI

Di Anna de Stefano Perrotta

Angela Gotelli nasce a San Quirico in frazione di Albareto (provincia di Parma) il 28 febbraio 1905 da Domenico e Tullia Fattori.

Leggi tutto...

NADIA GALLICO SPANO

Di Sonia Gallico

Nadia Gallico è nata a Tunisi nel 1916 in una famiglia laica di ebrei italiani residente nel Paese dalla prima metà dell’Ottocento e appartenente alla dinamica borghesia attiva nel campo delle professioni e dell’intellettualità.

Leggi tutto...

VITTORIA TITOMANLIO

Di Anna de Stefano Perrotta

Vittoria Titomanlio nasce a Barletta (Bari) il 22 aprile 1899 da Sabino (ispettore demaniale) e Carolina De Boffe.

Leggi tutto...

MARIA MADDALENA ROSSI

Di Anna de Stefano Perrotta

Di Maria Maddalena Rossi nasce a Codevilla (Pavia) il 29 settembre 1906 da Antonio e Agostina Barchi.

Leggi tutto...

ELETTRA POLLASTRINI

Di Noemi Mattana

Elettra Pollastrini nasce a Rieti il 15 luglio del 1908 da una famiglia antifascista e, per questa ragione, qualche anno più tardi è costretta ad espatriare in Francia, per sottrarsi alle persecuzioni del regime.

Leggi tutto...

OTTAVIA PENNA BUSCEMI

Di Agata Nicotra

Ottavia Penna Buscemi nasce a Caltagirone il 12 aprile del 1907. Appartiene a una famiglia aristocratica; inizia il suo percorso di istruzione seguita da istitutrici di casa, secondo il costume dei notabili. In seguito studia in collegio a Poggio Imperiale e si trasferisce a Roma per gli studi superiori.

Leggi tutto...